Chi siamo
PAL / Piccola Agenzia Letteraria, fondata da Melissa Panarello nel 2020, rappresenta scrittrici e scrittori con un occhio di riguardo per gli esordienti di qualunque età.
Valutiamo gratuitamente manoscritti e, in caso li ritenessimo idonei alla pubblicazione, individuiamo la casa editrice più adatta, seguendo il viaggio del libro dalla lettura e revisione del contratto di edizione all’uscita in libreria. La valutazione gratuita dei manoscritti avviene solo ai fini della rappresentanza e non prevede la produzione di una scheda editoriale, per la quale è necessario fare richiesta specifica. I tempi di valutazione di un manoscritto ai fini della rappresentanza vanno da un minimo di tre mesi a un massimo di sei; per una scheda editoriale a pagamento i tempi di lettura e produzione della scheda vanno da un minimo di cinque giorni a un massimo di venti. Sarà ovviamente primario interesse dell’agenzia fare una proposta di rappresentanza e/o collaborazione qualora un testo letto ai fini della scheda editoriale fosse ritenuto interessante.
In caso di manoscritti idonei alla pubblicazione ma che necessitano miglioramenti prima di essere proposti a una casa editrice, decideremo insieme all’autrice o all’autore in che modo e in quali termini lavorare sul testo.
Ai nostri autori e alle nostre autrici è inoltre riservato un servizio di ufficio stampa dedicato utile al momento dell’uscita del libro. I costi e le modalità saranno concordati separatamente.
Offriamo, su richiesta, servizi di editing, elaborazione di schede di valutazione, consulenza e traduzione aperti a tutti e a tutte e non solo a coloro che sono rappresentati dall’Agenzia e non solo a scrittori e scrittrici esordienti.
Cosa non è PAL
PAL non propone manoscritti a case editrici che pubblicano sotto compenso, nemmeno su richiesta dell’autrice o dell’autore. Lavoriamo anche con piccole case editrici indipendenti, ma ci assicuriamo sempre che sia l'autore o l'autrice a essere pagata e non il contrario.
PAL non è un’agenzia di ufficio stampa. L'ufficio stampa è una figura che mettiamo a disposizione esclusivamente ai nostri autori e alle nostre autrici, ma non rientra nella rappresentanza.
PAL non è una casa editrice. Non pubblichiamo libri, facciamo in modo però che qualcun altro lo faccia.
Chi siamo
Melissa Panarello
Fondatrice di PAL, agente e scout.
Nata a Catania nel 1985, ha esordito adolescente nel 2003 con il romanzo Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire (Fazi Editore, dal 2010 edito da Bompiani), per lungo tempo al primo posto delle classifiche italiane e divenuto in poco tempo un bestseller mondiale con tre milioni di copie vendute in 42 paesi. Dal libro è stato tratto il film Melissa P. diretto da Luca Guadagnino. Nel 2005 pubblica L’odore del tuo respiro (Fazi Editore) e il saggio In nome dell’amore, una lettera aperta all’ ex presidente della CEI, il Cardinale Camillo Ruini, sull’ingerenza della Chiesa cattolica nello Stato laico. È del 2010 il romanzo Tre (Einaudi Stile Libero), mentre nel 2011 scrive per Sette, Corriere della Sera, una serie di reportage sugli italiani e il sesso. Dall’inchiesta nasce un libro pubblicato da Bompiani, In Italia si chiama amore. Nel 2013 pubblica con Fandango Libri il romanzo La bugiarda e nel 2019 Il primo dolore (La Nave di Teseo). Il suo ultimo romanzo, Cuori arcani, è uno young adult uscito per Mondadori nell’autunno 2020. Nel 2021 ha pubblicato la biografia Lisa Morpurgo per Giulio Perrone Editore. Ha scritto e interpretato i podcast Love Stories (insieme a Chiara Tagliaferri) e C’era una volta e c’è ancora per storielibere.fm.
Ha scritto soggetto e sceneggiatura di un film in pre-produzione in Francia per Pommes Production e un soggetto di serie per IIF, in Italia.
Suoi racconti sono presenti in un paio di antologie e collabora con La Stampa e Linkiesta. Dal 2011 ha una rubrica fissa sul settimanale Grazia.
Collaborano con PAL
Massimiliano Governi
Editor
È nato a Roma, dove vive. Ha pubblicato otto romanzi: Il calciatore (1995, Baldini & Castoldi, e nel 2017 in una nuova edizione per E/O); L’uomo che brucia (2000, Einaudi Stile libero); Parassiti (2005, Einaudi Stile libero); Chi scrive muore (2011, Bompiani); Come vivevano i felici (2013, Giunti); La casa blu (2016, edizioni E/O). Il Superstite (2018, edizioni E/O), L’editor (2020, edizioni Atlantide).
Inoltre ha partecipato nel 1996, con il racconto “Diario in estate”, alla fortunata antologia Gioventù cannibale (Einaudi Stile libero), che ha fatto tendenza e venduto centinaia di migliaia di copie ed è stata tradotta in tutto il mondo.
Come editor ha lavorato dal 2004 al 2007 alla Fazi editore. Tra i tanti autori ha fatto esordire Antonio Manzini diventato poi un grande autore di bestseller con il ciclo di libri incentrato sulle indagini del vicequestore Rocco Schiavone; Federica De Paolis, Romana Petri, Giordano Tedoldi, Flavia Piccinni, Simona Baldanzi, Alessio Romano, Chiara Marchelli, Carolina Cutolo (il suo Pornoromantica ha venduto oltre 40 mila copie), Alessandra Amitrano. Ha inoltre curato tre libri di Isabella Santacroce.
Dal 2008 al 2010, ha lavorato alla Elliot edizioni, creando e curando la collana di narrativa italiana Heroes. Nella collana hanno esordito Angela Bubba e Sacha Naspini, Donatella Di Pietrantonio, diventata autrice Einaudi e vincitrice del premio Campiello 2017 con L’arminuta; Michele Cocchi, autore Fandango.
Dal 2010 al 2015 è stato editor della narrativa italiana per Bompiani, lavorando con Elisabetta Sgarbi. Tra i tanti ha curato libri di Antonio Scurati, Sandro Veronesi, Antonio Pennacchi, Luca Di Fulvio, Aurelio Picca, Carlo Verdone (La casa sotto i portici è stato best seller 2012).
Nel 2016 ha curato per la Nave di Teseo un libro di racconti di Sandro Veronesi e un reportage di Roberto Saviano per la casa editrice Contrasto, ancora inedito. Il suo ultimo libro editato è Il preside di Marco Lodoli.
Tiziana Lo Porto
Scout e sub-agente estero
Tiziana Lo Porto è nata a Bolzano nel 1972 e ha vissuto ad Algeri e Palermo, dove ha lavorato con Letizia Battaglia e Mimmo Cuticchio.
Vive tra Roma e l’America, dove traduce e scrive per i periodici D La Repubblica delle donne, Il venerdì e Linus. Ha curato e tradotto libri di Charles Bukowski, Tom Wolfe, Jim Carroll, Eve Babitz, James Franco, Francesca Marciano, Kim Gordon, Damon Galgut, Patti Smith e Vasco Brondi. Insieme a Daniele Marotta è autrice del graphic novel Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald (minimum Fax 2011), pubblicato anche negli Stati Uniti, in Sudamerica, in Spagna e in Francia. Nel 2016 ha curato il volume di interviste Bernardo Bertolucci. Cinema la prima volta (minimum fax). Ama i libri di Roberto Bolaño e mandare cartoline.
Anna Voltaggio
Ufficio stampa
Clementine
Collettivo editoriale formato da Giulia Caminito, Ilaria Gaspari, Gaia Rispoli e Anna Voltaggio.